Quantcast
Channel: risk management – Ettore Guarnaccia | Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Digital Security Festival 2022 in Confindustria Udine: Cybersecurity Intelligence

$
0
0

Per il quarto anno consecutivo, cioè fin dalla nascita del Digital Security Festival, mi è stato concesso l’onore di essere fra i relatori dell’evento organizzato dall’ITClubFVG presso la sede di Confindustria in Palazzo Torriani a Udine. Insieme ad altri prestigiosi professionisti e a tanti amici, finalmente rivisti dal vivo dopo anni di lontananza fisica, ho avuto l’enorme piacere di parlare di un argomento molto stimolante che mi sta molto a cuore: cybersecurity intelligence.

Se non conosci la tua azienda, né le minacce o i tuoi avversari, allora potresti sperimentare grossi guai, perché non puoi difendere qualcosa che non conosci da qualcosa che non conosci, soprattutto in un periodo storico nel quale si assiste a un’esplosione di threat actor con diverse motivazioni. La cybersecurity intelligence è una nuova strada per agevolare la conoscenza e la comprensione dei propri avversari cyber e delle minacce che essi rappresentano, e supportare i principali processi critici dedicati alla protezione del business, dei dati e del brand aziendale: security operations, incident response, vulnerability management, risk management, sicurezza delle terze parti, protezione del brand, geopolitica e i processi decisionali e strategici del top management.

Nel mio intervento ho illustrato come deve essere strutturata la cybersecurity intelligence, come introdurla in azienda e come sviluppare la propria rete di relazioni e collaborazioni per renderla efficiente e tempestiva.

Vi lascio qui sotto l’estratto video del mio intervento con le relative slide:

Voglio ringraziare l’organizzazione del Digital Security Festival per questo terzo invito, in particolare Marco Cozzi, presidente del Digital Security Festival e principale promotore e organizzatore dell’evento, Gabriele Geza Gobbo, vice presidente del Digital Security Festival e responsabile della comunicazione, e Luigi Gregori, presidente dell’ITClubFVG. Ringrazio inoltre Cristian Comelli, direttore artistico di Radio Studio Nord, per aver gestito al meglio tutti gli aspetti tecnici.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Latest Images

Trending Articles